Arcobaleno Cattolica

Legalità, Trasparenza, Partecipazione, Solidarietà

Bardeggia Guerrino: Pittore, scultore e poeta

with 4 comments

 

Guerrino Bardeggia

Opera inedita di Guerrino Bardeggia

 

Tratto da La Voce del 5 Gennaio 2009

Cattolica: Sono passati 5 anni dalla scomparsa di Guerrino Bardeggia, pittore, scultore e poeta nato a Gabicce nel ’37. Rifiutava il confine regionale del Tavollo che lo definiva marchigiano. Si sentiva molto romagnolo anche per la sua vita relazionale che gravitava nel riminese. Era quindi un “marchignolo”. In realtà diventa arduo dare dei confini, anche se solo territoriali, a un artista che è trascendenza a prescindere. Libertà pura. La sua arte si è cimentata in tematiche galattiche che spaziano dalle espressioni più fragili della natura come la lumaca o il passerotto a quelle più epiche, delle sofferte Vie Crucis. L’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande convivono nelle sue opere nel modo più naturale. Le sue opere suscitano emozioni forti che portano l’osservatore a interloquire con la parte più profonda della propria interiorità. In un dialogo non facile. Guerrino Bardeggia ha indagato quasi chirurgicamente le pieghe dell’anima e le ha portate a un’espressione di potente drammaticità. Sempre nella ricerca quasi mistica della verità. Sue opere sono esposte nei nazionali e i grandi cicli esistenziali, religiosi e letterari continuano ad animare dibattiti culturali e artistici, ancora a 5 anni dalla sua morte. L’estate scorsa, visitatissima la mostra “Iconografia dell’anima”, nella chiesa di Portoverde a Misano mentre a Frontino di Montefeltro, i visitatori potevano ammirare la rassegna “Echi di natura”. In Settembre, nel Convento di Montefiorentino (PU), il tema della maternità spesso idealizzato nella forma di Madonna con Bambino, dominava la mostra “La luce dell’enigma”. Dal 3 al 6 Dicembre, a Rimini, per il salone della Giustizia, Filippo Berselli ha voluto portare in mostra il ciclo pittori e l’Inferno di Dante per la chiara analogia del tema “dei delitti e delle pene”, che hanno interessato e mosso l’azioni un tempo del somma del sommo poeta e ora, della magistratura. La mostra ha dato visibilità a quest’opera di Bardeggia la cui vita e la cui opera sono state contrassegnate da un’altissima tensione morale e da un generoso impegno civile.

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Un uomo di grande valore, un’arte mai “ruffiana”, libera di esprimersi tra la delicatezza dell’amore universale, tra il timore di una religione lacerante, tra il fragore e la follia della sofferenza.
    Io adoro l’arte di quest’uomo, a lungo troppo sottovalutata, un’arte che riversa su se stessa la magia di un segno che “segna”, tra cultura, amore e dedizione.

    Lara Badioli

    gennaio 7, 2010 at 8:56 am

  2. […] 5 Gennaio di cinque anni fa, a Gabicce Mare, dove era nato il 10 Ottobre del 1937, si spegneva Guerrino Bardeggia. Pittore, disegnatore, ceramista e scultore di grande levatura, ha creato uno stile così […]

  3. Nel 1982 ho acquistato dal Grande Maestro direttamente un’opera Olio su Tela “PRIMO MATTINO” 70×100
    Semplicemente meravigliosa che conservo con grande cura e della quale sono quasi geloso.

    Giancarlo Resente

    agosto 26, 2011 at 10:11 PM

  4. ho uno splendido olio di Guerrino Bardeggia 60 x 80 ma non ho posto per tenerlo. Chi fosse interessato posso inviare una foto. Adriano 335 7065990

    panther

    dicembre 6, 2011 at 11:12 am


Lascia un commento